Musei a Firenze

Firenze > Luoghi di interesse a Firenze > Musei

Galleria degli Uffizi

Immagine Uffizi Firenze

Piazzale degli Uffizi 50122, Firenze, Italia.
Telefono: 055294883

Apertura: da martedì a domenica dalle 8.15/18.50.
Chiusura
: tutti i lunedì, Capodanno, 1 maggio, Natale

La Galleria fu opera del grande Architetto Vasari su volere di Cosimo I de Medici; la costruzione fu completata nella seconda metà del ‘500. Inizialmente doveva fungere da archivio di Stato, ma, in un secondo tempo, la famiglia dei Medici e le famiglie che le succedettero, vi custodirono oggetti rari e preziosi e molteplici opere d’arte.
Oggi la Galleria degli Uffizi è uno dei musei più importanti al mondo, al suo interno sono raccolte le opere di grandi artisti come Michelangelo, Botticelli, delquale si ricordano in particolar modo i quadri “ La nascita di Venere” e “Primavera”, e Leonardo da Vinci.

Galleria Palatina

Piazza Pitti 1, Firenze
Telefono: 055294883

Immagine Palazzo Pitti


Apertura: da martedì a domenica dalle 8.15/18.50
Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1 maggio, Natale.

La Galleria Palatina è situata nel piano nobile di Palazzo Pitti, insieme agli appartamenti reali, un tempo dimora anche del Re d’Italia.
Si trova nell’ala sinistra del Palazzo, fu voluta dalla famiglia Lorena alla fine del settecento, che vi collocò dipinti, provenienti da tutto il mondo, di importanti artisti rinascimentali e del seicento come Raffaello, Tiziano e Caravaggio. Le opere, contribuiscono a creare, all'interno della Galleria, un'atmosfera puramente seicentesca: pareti affrescate, cornici ricche di dettagli e stucchi.

Galleria dell’Accademia


Via Ricasoli 58-60, Firenze
Telefono: 055294883

Immagine David di Michelangelo


Apertura: da martedì a domenica dalle 8.15/18.50
Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1 maggio, Natale.

La Galleria dell’Accademia deve la sua notorietà alla presenza della scultura del noto artista Michelangelo, il “David”. Esso venne trasferito nella Galleria nel 1872, in modo tale che fosse maggiormente protetto dai pericoli a cui era esposto stando in Piazza della Signoria, sua precedente collocazione. Il museo comprende anche molte altre opere di altrettanti celebri autori. Inoltre, all’interno, ospita il museo degli strumenti musicali antichi, provenienti dal Conservatorio Luigi Cherubini, appartenenti alle famiglie dei Medici e dei Lorena.

Galleria del Costume

Piazza Pitti 1
Tel 055294883


Apertura: da lunedì a domenica dalle 8.15 alle 16.30 nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio.
8.15/17.30 nel mese di marzo
8.15/18.30 nel mese di aprile, maggio, settembre e ottobre.
8.15/18.50 nel mese di giugno, luglio e agosto
Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1 maggio, Natale.

Si trova nella Palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti; è uno dei più importanti musei di costume al mondo e l’unico in Italia. Accoglie più di 6000 esempi tra abiti antichi, costumi teatrali, cinematografici e accessori di grande importanza.
La collezione comprende abiti ceduti da privati o di donazioni pubbliche, dal settecento ad oggi e ogni due anni viene rinnovata. I grandi nomi di stilisti presenti con le loro collezioni vanno da Valentino a Giorgio Armani, da Versace a Missoni.

Guida Venezia | Guida New York | Guida Roma | Guida Londra | Guida Firenze | Guida Austria | Guida Praga | Guida Barcellona | Guida Berlino | Guida Parigi | Guida Amsterdam | Guida Madrid | Guida Budapest