Musei a Londra

Immagine British Museum

British Museum

Great Russel Street, Londra, Inghilterra
Telefono: 020 7636 1555

Apertura : sabato-mercoledì 10-17.30 giovedì-venerdì 10-20.30

Il British Museum è uno dei più importanti musei al mondo. Fu fondato nel 1753 dall'unione di tre biblioteche: la Cottonian Library, la biblioteca Harleiana e la Royal Library. Ospita una panoramica completa della storia dell'arte, è stato il primo museo la cui proprietà non apparteneva né al Re né alla Chiesa.
Nel museo sono custodite opere di grande importanza sia artistica che culturale quali: la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e le mummie Egizie. La struttura, per semplificare la visita, è stata divisa in diverse sezioni in base alla provenienza delle opere: Africa e America, Vicino Oriente Antico, Asia, Gran Bretagna ed Europa, Egitto, Grecia e Roma, Giappone ed infine una sezione dedicata alle medaglie e alle monete, e una ai disegni e alle stampe.

Tate Modern


Bankside London, SE1 9TG
Telefono : +44 (0) 20 7887 8008

Apertura: da domenica a giovedì 10.00/18.00
venerdì e sabato 10.00/22.00
Chiusura: 24, 25, 26 Dicembre
Come arrivare: metropolitana Southwark (Jubilee Line) e Blackfriars (District e Circle Lines)
autobus RV1, 45, 63, 100, 381 e 344

Immagine Tete

La Tate Modern, il più grande museo di arte moderna al mondo, fu inaugurato nel 2000, fa parte di un complesso museale Tate insieme a Tate

Britain, la Tate Liverpool, la Tate St Ives. La Tate Modern e la Tate Britain sono messe in collegamento attraverso una rete di battelli sul Tamigi. Il museo d'arte moderna è situato nella zona di Bankside; la struttura un tempo apparteneva ad una centrale termoelettrica, successivamente fu abbandonata e in anni più recenti venne adibita a museo. Nella collezione permanente si ritrovano grandi nomi di celebri pittori d'arte moderna come: Picasso, Van Gogh, Kandinsky, Warhol e Dalì.

Madame Tussauds
Marylebone Road
London NW1 5LR, Regno Unito
Telefono: +44 0871 894 3000

Come arrivare: metropolitana Baker Street
Apertura: tutti i giorni da lunedì a domenica, gli orari variano spesso, per avere informazioni contattare il numero +44 (0) 871 894 3000.
Chiusura: il giorno di Natale

Immagine Madame Tussauds

Il Madame Tussauds è una delle maggiori attrazioni turistiche di Londra. Fu fondato da Madame Tussauds, una modellatrice di cera realmente vissuta nel diciottesimo secolo. All'epoca erano molto diffuse le mostre di cera e lei trovò la sua notorietà in una di queste, esibendo le sue sculture che ritraevano figure risalenti alla rivoluzione francese. Dopo avere acquistato una certa notorietà, Madame Tussauds stabilì una mostra permanente vicino a Baker Street, dove attualmente si trova il museo. Nel Museo delle Cere, com'è noto oggi, sono esposte diverse statue di cera che rappresentano personaggi famosi del modo della musica, della politica, dello spettacolo, sportivi e anche dei cartoni animati. Le statue sono create nelle stesse dimensioni dei personaggi reali, e gli abiti che indossano, molto spesso, sono donazioni degli stessi al Museo.

Guida Venezia | Guida New York | Guida Roma | Guida Londra | Guida Firenze | Guida Austria | Guida Praga | Guida Barcellona | Guida Berlino | Guida Parigi | Guida Amsterdam | Guida Madrid | Guida Budapest